Buona ricrescita!

Come sapete a Ottobre del 2019, abbiamo inaugurato i primi pancali con le piantine da coltivare, all’interno del progetto Incredible Edible. Il progetto prevede altre realizzazioni in altre aree, ma per il momento ci siamo dovuti fermare a causa dell’emergenza del Covid19. Porteremo avanti le altre realizzazioni appena sarà possibile.

Come potete vedere dalle foto i bancali sono nelle immediate vicinanze del Ponte Mediceo di Pontassieve (lato Fossato), e qualcuno è passato per ripulire e piantare cose nuove (approfittiamo anche per ringraziarlo).

Abbiamo contribuito creando la struttura con le canne (gentilmente regalate da Simone del “Chicco”) e piantando anche una melanzana.

Mentre eravamo lì, alcuni passanti ci hanno manifestato il loro interesse e il loro sostegno.

E’ bello vedere che altre persone stanno collaborando per rendere vive queste aiuole, che ricordiamo sono di tutti coloro che ne avranno bisogno.

Nei prossimi giorni passeremo per mettere una po’ di paglia per la pacciamatura (operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione, dall’azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e mitigare la temperatura del suolo – da wikipedia), a anche per riverniciare il legno e proteggerlo per i prossimi mesi!

Buona ricrescita!

PS. Se avete voglia di contribuire ai bancali ed al progetto, se vorrete raccogliere i frutti, vi aspettiamo!