Il nostro sito web

Abbiamo creato questa pagina web come strumento per diffondere al meglio il racconto di tutto quello che stiamo facendo come Valdisieve in Transizione e non solo, infatti questa pagina racconterà tutte le iniziative che esistono sul territorio e che hanno a che vedere con la Transizione.   

Ricordando infatti che Valdisieve in Transizione non è un’associazione ma è un progetto narrativo volto a praticare la Transizione in tutto il territorio della Valdisieve e dintorni, espandendosi in tutta la zona a Est di Firenze.

Il sito è un’operazione fondamentale della Transizione, è proprio narrando un futuro diverso, che in parte già esiste, che possiamo modificare e attivare un’ideale condiviso e quindi compiere insieme la transizione ecologica.

Tutto nasce dai racconti. Abbiamo bisogno di sognare, di immaginare in quali case potremmo abitare, in quali città, che mezzi utilizzeremmo per spostarci, come produrremmo il cibo, in che modo vivremmo insieme, decideremmo insieme, condivideremmo il nostro pianeta con tutti gli esseri viventi. Poco a poco questi nuovi racconti potrebbero incrociarsi con le nostre raffigurazioni, contaminare positivamente le menti, e, se largamente condivisi, tradursi a livello strutturale in aziende, leggi, paesaggi…

Cyril DionPiccolo manuale di resistenza contemporanea

Per questo motivo ci auguriamo che questa pagina web sia una bella esperienza e che possiate viverla insieme a noi, arricchendola di contenuti e condividendola il più possibile.

Server e Green Web foundation

Questa pagina web è ospitata su un server 100% rinnovabile. Quindi ogni volta che visiti il sito, i server che stai consultando non impiegano neanche un minimo uso di fonti fossili. Su www.thegreenwebfoundation.org puoi controllare tutti quei siti che, come noi, sono certificati rinnovabili. Il server è Greenhost, che utilizza energia solare ed eolica offshore certificata proveniente da impianti in Olanda.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Design e illustrazioni

Questo sito è stato creato da quasi Digi, che ne ha curato il web design e le bellissime illustrazioni originali che ha disegnato per Valdisieve in Transizione, come pure il nostro logo.

Creative Commons

Le Creative Commons sono licenze con cui è possibile tutelare i diritti sulle opere che si pubblicano, ma a differenza del copyright, che restringe l’utilizzo delle opere d’arte, le Creative Commons sono licenze copyleft, che autorizzano chiunque ad utilizzare parte dell’opera per crearne una propria e, allo stesso tempo, a farla girare gratuitamente.

Licenza Creative Commons
Questo sito e tutti i testi contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Che rende possibile riutilizzarli ma alle condizioni di: citare chi l’ha creata inizialmente, non utilizzarla per scopi commerciali e ricondividerla con la stessa licenza, quindi lasciandola libera.

Accessibilità

Ci impegniamo a rendere il nostro sito Web utilizzabile da tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità o disabilità. Abbiamo cercato di renderlo il più semplice possibile da usare e da leggere per gli screen reader.

Sebbene il sito sia stato creato per essere utilizzabile “così com’è”, è probabile che per qualcuno ci sia comunque bisogno di personalizzare la lettura nel proprio browser in base alle proprie esigenze individuali, ad esempio per programmi di lettura o aumentando la dimensione dei caratteri.

Limitazioni dell’accessibilità di questo sito

Se trovi qualcosa di difficile da usare sul sito, faccelo sapere compilando il modulo di contatto in fondo alla pagina. Tutti i feedback costruttivi sull’accessibilità o l’usabilità di questo sito Web sono ben accetti e saranno attentamente considerati.

Informazioni per i Media

Se desideri contattarci in merito a una richiesta di stampa o dei media, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo valdisieveintransizione@gmail.com