Inaugurato il Centro di Riuso a Londa

Recupero di oggetti, ma anche di relazioni e di competenze
Laboratorio di Riparazione e Riuso Londa

L’attività di riuso recupera oggetti che andrebbero altrimenti distrutti, riduce lo spreco e i rifiuti, educa alla sostenibilità, tramanda saperi che si stanno perdendo, legati alla riparazione e alla costruzione artigianale. E’ un luogo di incontro e di scambio, di allegria e di legami basati sul creare insieme.


Il nostro laboratorio è il primo centro di riuso in Valdisieve. E’ nato dal lavoro comune di Valdisieve in Transizione e Associazione Il SicomoroLo abbiamo pensato anche come il progetto pilota di un futuro centro più grande che si vorrebbe far nascere per tutto il distretto. In questo primo Laboratorio si formeranno le competenze, si sperimenteranno le modalità, si correggeranno via via le criticità.
Iniziamo da questo fondo, da alcuni volontari con competenze nel campo della sartoria, l’elettronica, la falegnameria, tutti artigiani disposti a condividere le loro abilità e da alcuni giovani disposti ad imparare.

Intendiamo restaurare mobili e riparare o smontare, per ricavarne pezzi di ricambio, elettrodomestici che le famiglie del comprensorio non usano più. Avremo quindi un laboratorio di riparazione e smontaggio elettrodomestici, riparazione biciclette, piccola falegnameria, e anche un laboratorio di sartoria.In questi laboratori chiunque può venire anche a riparare e trasformare insieme, stando in compagnia, cose che ha in casa e che vorrebbe continuare a utilizzare.


Queste attività si collocano nel progetto più generale di Valdisieve in Transizione che è nata per rispondere insieme alla crisi ecologica e sociale che ci attende a causa dei cambiamenti climatici e dell’esaurimento delle risorse del pianeta.Facciamo appello a tutti coloro che possono prestare parte del loro tempo e della loro passione a contribuire a questo progetto.