L’osservatorio RZ si avvicina!
Valdisieve in Transizione ringrazia i membri dell’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all’assemblea pubblica “Verso l’Osservatorio Rifiuti Zero” di ieri (12 aprile 2021) su Zoom. Un ringraziamento particolare va a Rossano Ercolini e Laura Lo Presti che con i loro interventi ci hanno dato suggerimenti preziosi e hanno chiarito la funzione dell’Osservatorio che dovrà accompagnare il raggiungimento degli obiettivi della delibera Rifiuti Zero (RZ).
La serata ha prodotto gli effetti desiderati: riattivare il processo di formazione dell’Osservatorio. Come affermato dall’Assessore all’Ambiente Carlo Boni nel corso dell’incontro, se ne discuterà nella prossima II° Commissione Consiliare e successivamente in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
Auspichiamo quindi a breve l’inizio dei lavori dell’Osservatorio prima che vengano prese decisioni importanti, senza avere consultato questo organo, che, come ha ricordato Laura Lo Presti, è importante non solo per monitorare in continuo il percorso Verso RZ, o per evidenziare le criticità indicando proposte e soluzioni, ma anche perchè è una garanzia per tutti i cittadini al diritto alle informazioni e alla partecipazione.
Come auspichiamo la presenza dei nostri amministratori all’incontro dell’8 Maggio a Viareggio, o tramite zoom, di tutti i sindaci dei comuni toscani che hanno aderito a Rifiuti Zero.
