Verso l’osservatorio Rifiuti Zero

Il 19 dicembre 2019 l’Amministrazione di Pontassieve ha approvato la Delibera per l’adesione alla Strategia Rifiuti Zero. Un atto importante che dovrebbe introdurre innovazioni per la nostra comunità. Ma non è stato approvato nè il Regolamento dell’Osservatorio nè è stato istituito l’Osservatorio stesso, che con l’apporto di varie componenti della cittadinanza dovrebbe monitorare il percorso verso le buone pratiche previste dalla Delibera.

L’approvazione del Regolamento era prevista entro marzo 2020. Siamo ad aprile 2021, e riteniamo importante ritrovarsi per capire le cause di questo ritardo e portare il contributo di tutta la cittadinanza all’avvio di questa importante istituzione.

Lunedì 12 Aprile 2021 alle 18.00 in diretta su zoom a questo link e sulla pagina facebook di Valdisieve in Transizione sarà possibile collegarsi per partecipare all’evento “Verso l’Osservatorio Rifiuti Zero”

La strategia ‘rifiuti zero’ è attualmente il modo più veloce ed economico attraverso cui i governi locali possono contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici, alla protezione della salute, alla creazione di posti di lavoro “verdi” e alla promozione della sostenibilità locale.

Ognuno di noi produce rifiuti e pertanto è un elemento di una società non sostenibile. Nonostante ciò, con una buona leadership politica, ognuno di noi può essere coinvolto in un processo diretto verso una società sostenibile.

Una buona leadership politica tratta il cittadino come un alleato chiave nella lotta per la protezione della salute dell’uomo e della terra e nel processo di transizione verso un futuro sostenibile. (dalla Carta di Napoli).

Non rimaniamo indietro, stiamo tra quelle comunità che praticano il rinnovamento, l’intelligenza collettiva e sanno progettare il futuro coniugando la salute del pianeta e dei suoi abitanti con l’innovazione e la ricerca di soluzioni più adatte al nostro tempo.

Per entrare nella riunione il link è questo: https://us02web.zoom.us/j/81457632500 (ID riunione: 814 5763 2500).