REconomia

REconomia è uno dei progetti principali di Valdisieve in Transizione, diretto agli esercizi commerciali locali per dare loro più forza. Ha lo scopo di potenziare l’economia del territorio coniugandola con la sostenibilità ambientale, permettendo così di praticare la Transizione ecologica.

Per Transizione intendiamo il passaggio da un’economia di sfruttamento eccessivo delle risorse naturali ad una più rispettosa dell’ambiente e della nostra salute.

Valdisieve in Transizione, tramite i propri canali di informazione e diffusione sui social media, intende pubblicizzare quelle attività commerciali che si renderanno disponibili a modificare i propri comportamenti in senso più sostenibile, e, facendo cassa di risonanza, inviterà un pubblico sempre più vasto a effettuare i propri acquisti presso i negozi locali.

Per Valdisieve in Transizione è essenziale sostenere l’economia locale e i negozi presenti nella comunità, difendendoli dalla concorrenza delle catene della grande distribuzione e dagli acquisti online.

Aiutare a tenere aperti i negozi di vicinato significa mantenere vivo economicamente e socialmente il nostro territorio, con beneficio per tutti. Infatti in questo modo le risorse e la ricchezza si muoveranno all’interno dei nostri comuni, sarà incrementata la richiesta  di prodotti locali e le nostre strade saranno più vissute e più sicure. A questi benefici aggiungiamo quelli per la nostra salute derivanti da attività economiche attente e rispettose dell’ambiente.

Valdisieve in Transizione quindi propone a tutti gli esercenti di aderire a questo progetto, segnalando, tramite il nostro questionario, i comportamenti che sentono di poter adottare per rendere più sostenibile la loro attività.

Una volta raccolte le adesioni ViT inserirà le attività commerciali sulla MAPPA on line del sito di Valdisieve in Transizione (www.valdisieveintransizione.org/mappa).

Sarà compito di ViT pubblicizzare la mappa su tutte le proprie reti, fornendo informazioni e dettagli  su tutti gli esercenti, i negozi, le attività che avranno aderito al progetto REconomia. Si occuperà anche di mettere in sinergia le varie attività tra di loro, per un confronto costante e costruttivo, in modo da intercettare un pubblico sempre maggiore, sensibile a queste tematiche.

Per aderire al progetto gli esercenti interessati devono compilare un questionario. Le risposte sui vari temi e parametri richiesti, ci forniranno un quadro dettagliato sulla situazione attuale e sulle potenzialità di miglioramento per il futuro. Il questionario ci aiuterà anche a identificare le possibili difficoltà, a cui insieme daremo risposta, anche fornendo un’interfaccia con le amministrazioni locali.

Il link al questionario è http://bit.ly/reconomia per supporto e infomrazioni aggiuntive scrivete a valdisieveintrasizione@gmail.com o chiamate al numero +39 339 499 2625 qui sotto trovate il modulo in PDF nel caso lo vogliate compilare a mano, ma è preferibile la versione online.