Centro di riuso

Il Riuso è un tassello fondamentale della strategia Rifiuti Zero. 

Un Centro di Riuso è uno spazio dove beni di cui qualcuno si vuole disfare vengono messi a disposizione di qualcun altro che può averne bisogno, allungando così il ciclo di vita di questi beni, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente.

L’attività di riuso recupera oggetti che andrebbero altrimenti distrutti, riduce lo spreco e i rifiuti, educa alla sostenibilità, tramanda saperi che si stanno perdendo, legati alla riparazione e alla costruzione artigianale. E’ un luogo di incontro, di scambio, di allegria e di legami basati sul creare insieme, dove, insieme,  si lavora e si decide.

Un centro di riuso è spesso in grado di coinvolgere persone svantaggiate Quindi in questi centri non si recuperano solo oggetti ma anche persone e competenze 

Nel Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa sono stati allestiti tre laboratori: sartoria, elettronica, falegnameria.

A Londa si può venire a scegliere un abito, suppellettili per la casa, coperte e tovaglie, mobili,  bigiotteria, accessori, articoli per bambini; si possono riparare, insieme ai volontari, apparecchi che non funzionano. Si può venire a cucire insieme un nuovo vestito, praticare una modifica, riparare un piccolo mobile, creare e rinnovare a partire da oggetti vecchi.

Il nostro Laboratorio è il primo Centro di Riuso in Valdisieve.

In questo primo Laboratorio si formeranno le competenze, si sperimenteranno le modalità, si correggeranno via via le criticità.

Lo abbiamo pensato anche come il progetto pilota di un futuro centro più grande che si vorrebbe far nascere per tutto il distretto. Intendiamo infatti estendere a tutta la Valdisieve questa esperienza, diffondendo la pratica della prevenzione, del riuso e della riparazione, nell’ottica dell’economia circolare.


Il Laboratorio è aperto ogni

  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Sabato dalle 15.00 alle 18.30

Per informazioni contattateci alla mail valdisieveintransizione@gmail.com