Cosa è la garanzia partecipata?

Forse avete sentito o letto della Garanzia Partecipata, la pratica che si usa anche al nostro Mercato in Transizione, ma forse non vi è chiaro cosa sia e come funzioni. Ecco allora che con questo articolo iniziamo a spiegarvi quello che c’è da sapere!

La Garanzia Partecipata è una pratica autogestita e trasparente, di conoscenza reciproca e delle modalità di produzione dei prodotti presenti all’interno dei nostri mercati. Garantisce la trasparenza nella produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti e dei trasformati attraverso l’autocontrollo partecipato e autogestito dai produttori e dei co-produttori (cioè dai consumatori), svincolando e tutelando dai nocivi sistemi ufficiali di certificazione, che salvaguardano solo la grande produzione a danno del piccolo. Gli incontri di Garanzia Partecipata sono anche un momento di scambio, lavoro solidale, di formazione e incontro su temi di interesse con il produttore ospitante, gli altri produttori e i coproduttori.

E’ un sistema che garantisce tutti i prodotti, le materie prime, i trasformati e l’artigianato presenti nei nostri mercati, in quanto garanzia condivisa tra tutte le realtà che vi partecipano favorendo lo scambio di saperi, l’autoformazione, il mutuo aiuto e l’inserimento attivo dell’essere umano nella catena alimentare e nella filiera di produzione/distribuzione, in cui non vi sono intermediari.

Al contrario delle certificazioni biologiche ufficiali, che si basano esclusivamente sul controllo dei protocolli imposti, la garanzia partecipata è un percorso che dà la possibilità a tutti i produttori e co-produttori interessati di farne parte e di parteciparvi in modo attivo per sostenere le realtà agricole che non sfruttano la terra, gli animali e le persone. Questo tipo di partecipazione rappresenta la base e l’obbiettivo dell’idea della garanzia (non a caso) partecipata; idea che mira non tanto a creare relazioni tra controllati e controllori, produttori e consumatori ma che è piuttosto strumento per creare fiducia e legami tra chi si sente parte di una progettualità all’insegna della ricerca di un’autonomia di stampo anticapitalista, e di conseguenza ecologica, antisessista, antirazzista, antifascista.

Prossimamente inizieranno gli incontri di Garanzia Partecipata, intanto venite al Mercato in Transizione ogni giovedì in Piazza XIV Martiri a Pontassieve!